L’arredamento che dà spazio al benessere

Design in Salute

News Notizie sul progetto

Nella nostra terra di montagna, solitamente, i mobili di casa sono realizzati in pino, pianta autoctona, che da sempre è stata utilizzata per costruire arredamenti e per rendere calda, profumata e accogliente la dimora abituale di tutta la famiglia.

Ancora oggi, nelle valli valtellinesi, le dimore domestiche conservano l’essenza del pino perché il legno emana sempre un gradevole profumo di bosco e ha effetti salutari sul respiro, sul sonno e sull’umore.

In particolare il pino gembro o “cembro”, che cresce ad un’altezza di 1600/1800 metri, è molto profumato, tanto che le gocce di resina vengono raccolte e conservate vicino a una fonte di calore per far uscire il denso profumo e deodorare la casa.

Le pigne, raccolte a maturazione, vengono messe a macero con zucchero all’interno di vasi e poste al sole nei mesi estivi. Questo permette di ricavare uno sciroppo che calma la tosse e aiuta a guarire dal raffreddore.

I nostri clienti ci hanno sempre commissionato mobili tradizionali in base alle più diverse esigenze e, nel tempo, abbiamo perfezionato questa linea di arredi, che vogliamo immettere sul mercato per chi ama la gioia di vivere in semplicità, buon gusto e salute.

Destinazione dei prodotti proposti

“DESIGNEINSALUTE” è la collezione destinata a diventare l’antiquariato valtellinese del futuro: offre piacere e sostenibilità nel vivere quotidiano.

Il nostro desiderio è che questa linea di mobili venga scelta per arredare le strutture ricreazionali e ricettive, così tante nella nostra valle. In questo modo i turisti, alla ricerca di genuinità e salute nel food, nel wine e nella molteplicità di attività sportive tipiche della Valtellina, potranno scoprire tutti i benefici del pino cembro.