Design in salute

Mobili per bagno e legno massello: un binomio possibile?


4 Gennaio 2024

I mobili in legno massello sono davvero adatti per ogni ambiente, anche per il bagno? Quali accortezze dovremmo avere per inserire arredo in legno massello anche nella nostra stanza da bagno?

I mobili in legno massello sono da sempre sinonimo di qualità. Il massello è infatti il legno che si ricava dal durame, la parte più densa e più vecchia del tronco, potremmo dire il cuore dell’albero. Potremmo definirlo il legno in purezza e ha le caratteristiche proprie dell’essenza da cui è estratto.

È molto prezioso, sia per la sua scarsa disponibilità, dal momento che è estratto solo una parte del tronco, sia per il fatto che prima di essere utilizzato deve essere ben stagionato per perdere l’umidità interna e garantire così una buona stabilità del materiale nel corso del tempo. Il legno massello è un materiale completamente naturale, facilmente riciclabile e molto isolante.
Ed è unico, nel senso che presenta venature diverse a seconda della singola pianta, due legni masselli di cedro provenienti da alberi diversi saranno differenti: proprio come le impronte digitali di due esseri umani.
I legni masselli più utilizzati per la produzione di mobili sono castagno, noce, ciliegio, frassino, abete, pino e cedro, oltre al profumatissimo pino cembro, le cui proprietà sia estetiche sia legate al benessere abitativo ne fanno una primissima scelta.

I mobili per il bagno possono essere realizzati in legno massello?

Grazie alla sua elasticità il legno massello è utilizzato per la realizzazione di diversi complementi d’arredo, comprese le porte. Di solito è utilizzato per tavoli, mensole, ma anche letti, scrivanie e librerie. Può essere declinato in diversi stili, anche contemporanei.

Anche mobili del bagno possono essere realizzati massello e contribuiscono anzi a rendere naturale e intima l’atmosfera della stanza da bagno. Possono essere realizzate semplici panche, mobili per accogliere il lavabo, armadietti contenitori, pareti con mensole… o anche arredi su misura la cui forma e funzione dipenderà solo dalla fantasia del progettista. Anzi, optare ad esempio per arredi in pino cembro, dalle note proprietà salutari sulla respirazione e antiparassitarie, porterà un tocco di benessere in più nella stanza da bagno.

Anche se il massello è particolarmente resistente, teme come ogni legno l’umidità: per questa ragione bisogna porre particolare attenzione a mantenere le superfici pulite ed asciutte, in particolare per i mobili di bagno e cucina. Per ovviare a questa possibile difficoltà esistono trattamenti superficiali che consentono di rendere il legno impermeabile. Dai metodi più tradizionali come vernici, impegnanti, oli e cere naturali a quelli più contemporanee come le vernici con nanotecnologie, sono diversi gli accorgimenti che possiamo prendere per mantenere perfetti nel tempo i nostri mobili in legno massello per bagno. Questi trattamenti preservano il legno anche dall’usura meccanica e dell’attacco di funghi e muffe. Determinante anche il tipo di finitura che può essere lucida o naturale.

Sempre utile il consiglio di non utilizzare agenti particolarmente aggressivi per la pulizia e di informarsi dal produttore quali siano i materiali migliori per garantire igiene e una lunga durata ai nostri mobili in legno massello.
Alcune note: abbiamo visto che si tratta di mobili preziosi, qualunque sia lo stile scelto, sono perfetti per un arredo rustico, ma si adattano benissimo anche alle linee essenziali delle nuove tendenze. Nella scelta dell’essenza occorre considerare che con il tempo il legno massello tende ad assumere tonalità più scure: ogni arredo in legno massello si modificherà in modo assolutamente peculiare, una caratteristica che deve essere valorizzata e apprezzata, ma di cui bisogna tenere conto da subito.

Dunque sì: i mobili per il bagno e il legno massello sono binomio possibile ed anzi contribuiscono a rendere la casa accogliente e salubre, essendo materiali naturali con finiture sicure, così come i trattamenti superficiali, spesso anch’essi naturali.