Design in salute

Come pulire mobili in Pino Cembro: la guida di Designinsalute


6 Dicembre 2023

I mobili in Pino Cembro, come quelli della collezione Designsalute, sono la scelta di arredo perfetta se si vuole ricreare in casa una vera e propria oasi di pace e relax. 

I benefici per la salute derivati dal Pino Cembro sono innumerevoli e decidere di arredare gli ambienti personali o di lavoro con questo incredibile legno vuol dire compiere una scelta ecologica e salutare, oltre che di design e funzionalità. 

I mobili in legno, si sa, donano agli ambienti una sensazione di calore, luminosità e benessere, regalando un’atmosfera rustica ma al contempo elegante, che richiama gli elementi della terra e della natura, favorendo il rilassamento. 

Un clima unico e armonico che deve essere preservato nel tempo, prestando ai mobili tutte le cure di cui hanno bisogno. 

Ma quali sono le cure che vanno riservate a questi affascinanti complementi d’arredo? Ecco qualche consiglio su come pulire mobili in Pino Cembro e mantenerli belli come la prima volta che li avete acquistati.

Come pulire mobili in Pino Cembro?

I nostri arredi in pino cembro oltre ad essere affascinanti e accoglienti sono anche salubri e naturali. 

Le finiture infatti, sono a base di oli e cere naturali, una scelta ecologica e intelligente al fine di non far perdere al legno quella sua traspirabilità, permettendogli di sprigionare giorno dopo giorno l’essenza di pino cembro. 

Proprio per questo motivo è importante non verniciare gli oggetti o i mobili in pino cembro. Per ottenere un effetto lucido è possibile una volta ogni 1-2 anni passare della cera d’api sulla superficie, oppure uno speciale sapone al pino cembro. 

Per quanto riguarda la pulizia quotidiana dei complementi d’arredo Designinsalute, vi basterà utilizzare un panno morbido, in cotone o microfibra, pulito e asciutto che eliminerà eventuali residui di polvere. 

In caso di sporco leggero invece, è possibile inumidire leggermente con acqua calda il panno, stando attenti ad asciugare la superficie immediatamente con un panno asciutto. 

Per pulire le superfici in pino cembro è infatti sconsigliato l’uso di detersivi, che risulterebbero troppo aggressivi e rischierebbero di rovinare il prodotto. 

In caso di macchie visibili e ostinate, è possibile irruvidire la superficie del legno, facendo molta attenzione, utilizzando della carta vetrata fine

Ricordiamo inoltre che tutti i mobili prodotti con questo tipo di legno non subiscono l’attacco delle tarme. La piacevole fragranza emanata dal pino cembro risulta fastidiosa a questi tipi di insetti, producendo un effetto antiparassitario totalmente naturale, che non richiede l’uso di alcun prodotto chimico.

Un altro aspetto importante da considerare è che trattandosi di un prodotto naturale, è normale e soprattutto prova di autenticità, che il legno di pino cembro, come per tutte le altre tipologie di legno, possa presentare delle piccole “imperfezioni”. Anche il suo colore può variare nel tempo diventando leggermente più scuro, ma questo non vuol dire che il materiale si stia deteriorando, anzi. Le piccole differenze tra prodotti diversi o parti dello stesso prodotto fanno parte dell’aspetto caratteristico e unico dei mobili in legno e sono proprio queste minuzie a donarglieli quel fascino antico e speciale.

Se hai bisogno di qualche informazione o consiglio in più in merito ai complementi d’arredo Designinsalute contattaci e ti risponderemo il prima possibile.