Design in salute

Perché è importante la finitura in cera su un mobile in legno massello?


6 Novembre 2023

I mobili in legno massello sono un vero capolavoro che unisce i doni della natura alla maestria di esperti artigiani che a questo materiale prezioso. Il legno massello si ricava infatti dalla parte più nobile del tronco, il durame, che costituisce il cuore dell’albero, la sua sezione più vecchia e di pregio. Le assi di legno massello, una volta sottoposte a un processo di stagionatura volto ad eliminare l’umidità che ne comprometterebbe stabilità e durata nel tempo, sono quindi pronte per essere lavorate e dare vita ad arredi di alta qualità si estetica sia in termini di caratteristiche fisiche.

Date queste premesse, perché è importante la finitura in cera su un mobile in legno massello? Proprio perché si tratta di un materiale vivo, destinato a modificarsi nel corso del tempo assumendo caratteristiche uniche a seconda dell’ambiente in cui viene posto e dell’uso che ne viene fatto, ma anche da proteggere da aria, sole, polvere, usura e così via perché la sua bellezza si mantenga a lungo nel tempo. Quindi, cosa meglio di un prodotto naturale, usato sin dai tempi antichi e dalle note proprietà, può contribuire a proteggere questo bellissimo dono di natura? Ecco perché sui mobili in legno massello si preferisce usare la cera rispetto ad altri prodotti che andrebbero ad alterarne le caratteristiche.

Finitura in cera: un trattamento naturale

Ricordiamoci infatti che uno dei grandi pregi del massello è quello appunto di essere un legno completamente privo di sostanze chimiche, a differenza ad esempio del legno lamellare che è – come dice il nome stesso – costituito di lamelle che vengono incollate e pressate e che presenta dunque elementi chimici. L’utilizzo di legno massello o anche di legno massiccio preserva invece la naturalità della materia prima e dunque anche del benessere che ne deriva, soprattutto se si utilizzano essenze dalle note proprietà salubri quali il pino cembro. Una naturalità che sarebbe un peccato andare ad alterare applicando uno strato protettivo sbagliato: ecco un altro motivo dell’importanza dell’uso della finitura in cera su un mobile in legno massello.

La cera: una scelta d’eccellenza

La cera è la scelta d’eccellenza per la finitura dei mobili in legno massello non solo perché è naturale, come abbiamo visto poco sopra, ma anche per le sue proprietà: innanzitutto è ricca di sostanze nutrienti che contribuiscono a mantenere a lungo la bellezza del legno. Inoltre presenta note proprietà idrorepellenti: è infatti importante proteggere il legno dall’azione dell’acqua e dell’umidità, che potrebbero portare il legno a marcire o a sviluppare muffe, soprattutto se sono presenti venature profonde in cui l’acqua potrebbe ristagnare, anche in piccole quantità. È poi fondamentale evitare che si formino spaccature o che quelle già naturalmente presenti si dilatino, portando alla rottura del mobile.

Anche dal punto di vista estetico si tratta di una scelta vincente: profumata e vellutata, la cera conferisce al legno un aspetto lucente e ne sottolinea le caratteristiche uniche, quelle che lo rendono speciale.

Finitura in cera di un mobile in legno massello: sì al fai da te?

In commercio esistono molti prodotti disponibili per il fai da te anche per chi volesse cimentarsi nel rinnovare la finitura in cera dei propri mobili in legno massello. Per quanto questa operazione possa effettivamente essere svolta anche in autonomia, usando alcune accortezze, vi è sempre il rischio non solo di non raggiungere il risultato desiderato, ma anche di danneggiare il mobile.

Il consiglio è dunque sempre quello di rivolgersi a personale specializzato che possa dare istruzioni precise sia in termini di prodotti sia in termini del corretto procedimento o ancor meglio che possa eseguire la nuova ceratura a regola d’arte. Così i vostri arredi in legno massello resteranno belli e in perfette condizioni per anni, senza correre il rischio di rovinarli.