Design in salute

Mobili rustici da montagna: perché sono adatti anche in città?


6 Novembre 2023

I mobili rustici ci fanno subito pensare alle baite, alla montagna, al relax. Sono perfetti per una casa in montagna e possono esserlo anche per un appartamento in città, vediamo come e perché.

Quando pensiamo a uno “stile rustico”, ci vengono alla mente arredamenti in legno e case costruite con materiali di facile reperibilità nel luogo in cui sono realizzate, come pietra locale, intonaci isolanti, spesso bianchi. E pensiamo a mobili elaborati, dai profili importanti e nello stesso tempo rustici, più improntati forse alla funzionalità che all’estetica.

Ma è un’idea ormai datata: lo stile rustico oggi coniuga tradizione e contemporaneità. Ha raffinato le sue linee e reso i complementi d’arredo decisamente essenziali, senza smarrire quella sensazione di morbida accoglienza che si ha quando si entra in un ambiente arredato con semplicità e con mobili spesso realizzati in massello.

I mobili rustici: resistenti e anche salutari

I mobili rustici da montagna, come abbiamo visto, sono spesso realizzati in massello e sono progettati e pensati per durare. Sono l’esatto contrario della filosofia “usa e getta” che dagli anni Ottanta ha decisamente dilagato in Occidente.  Un’altra caratterista dei mobili rustici da montagna è che sono realizzati con essenze facilmente reperibili nella zona di costruzione: quindi, se parliamo di mobili rustici da montagna parliamo essenzialmente di mobili realizzati in abete e pino. Tra le essenze migliori per realizzare mobili rustici da montagna c’è il pino cembro. Non solo per la bellezza delle sue venature, la texture e il colore, ma anche per le sue qualità antiparassitarie e antifungine e per l’incantevole profumo che sprigiona.

I mobili rustici da montagna sono spesso elementi essenziali e funzionali, ma soprattutto quelli legati alla tradizione possono essere caratterizzati da decori o sagomature destinate ad ingentilirli.

I mobili rustici, perché sono perfetti in città

Come abbiamo detto oggi lo stile rustico si è molto evoluto, ma ha mantenuto le caratteristiche essenziali: realizzazione in massello, linee semplici, organizzazione degli spazi e funzionalità. Elementi piacevoli anche in ambiente metropolitano, come un appartamento in città.

La lettura contemporanea dello stile dei mobili rustici da montagna offre complementi d’arredo perfetti sia per chi apprezza i decori sia per chi preferisce l’organizzazione armonica dei volumi.

Particolarmente affascinanti possono essere soluzioni realizzate in essenze montane come il pino cembro, che portano in città quella sensazione balsamica di aria pura. Inoltre il colore del suo durame da cui si estrae il legno massello è giallo rossastro, una tonalità decisamente calda che tuttavia rimane particolarmente luminosa, perfetta per illuminare un living con vista sullo skyline di Milano o di un’altra città.

In città i mobili rustici da montagna, soprattutto se realizzati in pino cembro, possono rivelarsi ottimi alleati per migliorare la qualità della vita di chi abita in appartamento. Si tratta infatti di un’essenza molto profumata, con qualità antiparassitarie: è pertanto perfetta ad esempio per gli armadi, che protegge dall’assalto dei tarli. Non solo: sembra che il pino cembro abbia proprietà rilassanti e favorisca il sonno, quindi via libera ai letti in questa essenza.

Un’altra caratteristica che rende i mobili rustici da montagna adatti anche in città sono le finiture. Spesso i mobili in stile rustico hanno finiture realizzate con oli e cere naturali, una scelta non solo green, ma anche amica della salute.

Inoltre la scelta di riproporre in città mobili rustici da montagna restituisce alla casa un’atmosfera intima, rafforza la sensazione di un luogo protetto, nettamente separato rispetto ai ritmi di vita frenetici imposti dalla metropoli.

I mobili rustici da montagna sono quindi perfetti per una baita, una casa di campagna o anche un appartamento in città: versatili, contemporanei e realizzati ad opere d’arte, possono essere un’interessante alternativa ad altri stili forse più comuni e meno originali.