Design in salute

Pino Cembro benefici e proprietà


6 Agosto 2023

Non sarebbe magnifico vivere in un ambiente rilassante, privo di stress e dall’atmosfera calda e magica? Non è un sogno ma bensì il risultato di una casa arredata con i mobili della collezione Desinginsalute, una linea di complementi d’arredo interamente prodotta con il legno di Pino Cembro, un eccezionale alleato di benessere.

Pino cembro: benefici e proprietà

Il Pino Cembro, noto anche con il nome di Cirmolo, è una conifera tipica delle Alpi ed è conosciuta specialmente per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Un’essenza donataci direttamente da Madre Natura, che racchiude in sé una piccola magia. Si tratta infatti di uno dei pochi legni in grado di coinvolgere tutti i nostri sensi e di regalarci delle occasioni di puro benessere e relax.

Ma quali sono questi benefici e proprietà legate alla regina delle Alpi? 

Le proprietà

I benefici di questo legno sono davvero molteplici e primo fra tutti è sicuramente il suo potere rilassante, che allontana lo stress e concilia il sonno.

Alcuni studi condotti dall’Istituto Joanneum Research, in Austria, hanno dimostrato come il Cirmolo sia in grado di favorire e migliorare la qualità del sonno. Il suo legno infatti è ricco di sostanze che rallentano la frequenza cardiaca del corpo, favorendone il rilassamento.

Questo straordinario sempreverde è quindi indicato per le abitazioni di tutti coloro che conducono una vita frenetica e stressante e desiderano ritrovare un po’ di pace e serenità, ma anche per coloro che desiderano semplicemente dormire sonni tranquilli.

Sempre studi scientifici hanno confermato quanto questa conifera generi effetti positivi anche sul benessere psicofisico e sulla salute dell’uomo. Essendo ricca di vitamina C, trementina, pinosilvina e resina, migliora la circolazione sanguigna, regolarizza il battito cardiaco e stimola la mente e il corpo.

Oltre ad avere proprietà altamente rilassanti il Pino Cembro è in grado di alleviare i dolori muscolari, in particolare il suo olio essenziale, che massaggiato sulla parte interessata produce un effetto riscaldante e decontratturante, oppure può essere aggiunto nell’acqua calda per dei veri e propri bagni rilassanti e terapeautici.

Altra proprietà benefica dell’olio essenziale di Cirmolo è quella antibatterica: versare infatti qualche goccia nell’umidificatore o in un diffusore per ambienti purifica l’aria, migliorandone la qualità, ricreando in casa quell’accogliente atmosfera da baita di montagna.

Anche la fragranza emanata dal legno stesso presenta proprietà terapeutiche: decongestiona le vie respiratorie e favorisce la fluidificazione del muco.

Questo suo inebriante profumo piacevole all’olfatto umano, risulta invece fastidioso a tarme e scarafaggi, producendo un effetto antiparassitario totalmente naturale.

Ricapitolando: pino cembro benefici e proprietà 

  • Ripristina il ritmo fisiologico del sonno
  • Rallenta il battito cardiaco 
  • Migliora il benessere fisico e mentale
  • Combatte lo stress quotidiano
  • Contrasta le tarme e gli scarafaggi
  • Produce un effetto antibatterico
  • Decongestiona le vie respiratorie
  • Ha un effetto decontratturante

Le proprietà benefiche e terapeutiche custodite nel legno di Pino Cembro sono davvero innumerevoli, perché allora non usufruire di queste forze rinvigorenti offerte dalla natura?

Perché allora non arredare casa con i letti e i mobili in legno della nostra collezione Designinsalute?  La scelta ideale per chi desidera conciliare qualità, design e benessere.

Vi aiuteremo a creare la vostra piccola oasi di relax e a rendere il vostro spazio personale un luogo caldo e accogliente dal profumo magico.

Date un’occhiata a tutte le nostre soluzioni di arredo e immergetevi nell’affascinante mondo del Pino Cembro.