Design in salute
Resistenza e durevolezza: ecco perché scegliere mobili in legno massello
1 Giugno 2023
Il legno massello è un tipo di legno molto pregiato e di altissima qualità. Un materiale solido, durevole dal fascino senza tempo.
Se avete deciso di acquistare un mobile in legno e siete indecisi sulla tipologia di materiale, il massello è sicuramente la scelta migliore e proseguendo con la lettura di questo articoli vi spiegherò perché scegliere mobili in legno massello.
Perché scegliere mobili in legno massello?
Innanzitutto facciamo un po’ di chiarezza su che cos’è il legno massello. Il legno massello è la parte di legno che si ricava dalla parte centrale del tronco, definita durame. Si tratta quindi della parte più nobile e più robusta dell’albero e sono proprio queste proprietà a rendere il massello il legno più durevole e resistente nel tempo.
Si tratta infatti di uno dei materiali più richiesti e impiegati per la lavorazione di pavimenti, pareti interne ma anche per vere e proprie costruzioni, come per le baite e le stube tipiche delle Alpi, o semplicemente per mobili e complementi d’arredo.
Differenze tra legno massello e legno massiccio
Purtroppo molto spesso si tende a fare confusione con i termini legno massello e legno massiccio, due tipologie di legno che apparentemente possono sembrare uguali ma che in realtà hanno origini totalmente diverse.
Mentre il legno massello viene estratto esclusivamente dal durame, ovvero il cuore dell’albero, il legno massiccio viene ricavato dell’intero tronco d’albero, che comprende sia il durame che l’alburno, ovvero la parte più giovane, situata sotto la corteccia.
I mobili prodotti in legno massello o massiccio sono entrambi prodotti di alta qualità, ma l’effetto finale è sicuramente differente. I complementi di arredo in massello sono più uniformi a livello di colore e venature, mentre quelli in massiccio giocano su una variazione di colore sicuramente più importante.
Altra differenza fondamentale è che il durame è sicuramente la parte più pregiata dell’albero e questo la rende più resistente e affidabile rispetto all’alburno.
Ma vediamo nello specifico quali sono tutte le caratteristiche di questo incredibile materiale e perché scegliere mobili in legno massello rispetto ad altri tipi di legno.
Legno massello, le caratteristiche
Una delle principali peculiarità del legno massello, come accennato prima, è proprio la sua robustezza che conferisce a questo tipo di legno il vanto di essere uno dei materiali più durevoli e resistenti per la realizzazione di mobili.
I mobili in legno massello sono infatti la soluzione ideale per chi necessita un prodotto resistente, che supporti traslochi o spostamenti e che soprattutto perduri nel tempo.
Altra proprietà intrinseca del legno massello è la sua versatilità. Il legno massello si presta infatti a numerosissime lavorazioni, così da poter ricreare qualsiasi tipo di complemento d’arredo. Si presta ad arredamenti antichi e classici ma anche moderni e di design.
Inoltre i prodotti realizzati con questo legno sono completamente personalizzabili nei materiali, nelle rifiniture e nella tipologia di verniciatura.
Anche se noi di Designinsalute consigliamo sempre di lasciare il prodotto al suo colore naturale, sia per una questione di estetica ma anche per una questione di salute.
Non utilizzando infatti prodotti chimici l’essenza del legno, nel nostro caso del massello di pino cembro, ha la possibilità di rilasciare tutte le sue proprietà benefiche.
Rimando sempre in tema, un’altra caratteristica del legno massello è proprio la sua naturalezza. Prima di poter essere utilizzato il legno massello necessita di un lungo periodo di stagionatura, atto a stabilizzare il legno e perdere parte della sua umidità. Questo avviene solitamente tramite un processo naturale o artificiale di essiccazione. Proprio per questo motivo possiamo definire il legno massello, un tipo di legno del tutto naturale in quanto il suo processo di lavorazione non intacca le proprietà naturali della materia prima.
Parliamo quindi di un materiale oltre che naturale anche vivo. Proprio per questa sua vitalità, il legno massello con il decorrere del tempo tende a subire delle piccole variazioni nel colore e nella forma. Un cambiamento che va a rendere questo materiale ancora più affascinante, arricchendosi di piccole crepe o fessure che raccontano la storia di una materia prima dal fascino indiscutibile.
E sono proprio queste “imperfezioni”, le sue venature e le differenti sfumature cromatiche a rendere ogni suo prodotto una creazione unica e irripetibile. Elementi di una bellezza antica che differenziano il legno massello da qualsiasi altra varietà di legno.
Grazie a tutti questi pregi, possiamo affermare che il legno massello è la scelta ideale per chi è alla ricerca di complementi d’arredo di qualità e dalla bellezza unica.
Designinsalute realizza tutti i suoi mobili con legno massello di pino cembro, con l’intento di offrire dei complementi d’arredo resistenti, naturali, armoniosi e soprattutto attenti al benessere. Se sei curioso, visita la nostra sezione dedicata e scopri tutti i mobili realizzati in legno massello.